Cookie

Denti da latte storti

Disponibile

La sua dentatura si sta sviluppando e pensi che stiano crescendo dei dentini da latte storti? Non preoccuparti, si tratta di un fenomeno molto comune nei bambini, che riguarda sopratutto gli incisivi centrali e laterali, superiori e inferiori.

In questi casi, il parere di un esperto è indispensabile per capire se e come intervenire.

CAUSE

La causa principale è la disponibilità di spazio che, essendo abbondante, non comporta l’allineamento “forzato” dei denti ma gli permette di svilupparsi in qualsiasi direzione.

Tra le altre cause ci sono anche:

  • uso prolungato del ciuccio e del biberon 
  • suzione del dito
  • comportamenti errati, in particolare digrignare i denti o mordere penne, matite e unghie
  • predisposizione genetica

 

Vuoi sapere se i suoi denti stanno crescendo correttamente?
Prenota una visita di controllo

COSA FARE

Anche se sono destinati a cadere, è indispensabile prendersi cura dei primi dentini storti per evitare che anche quelli permanenti crescano storti.

In ogni caso, dato che la crescita si protrae fino ai 2 anni e mezzo circa, è buona norma attendere la fine di questa fase prima di intervenire. A tal fine si consiglia di effettuare un primo controllo a partire dai 3 anni.

 

Solo dopo un’accurata visita, se la posizione dei denti da latte non si corregge spontaneamente, occorre un apparecchio dentale, che tuttavia verrà applicato solo in età più avanzata.

ALTRE CASISTICHE: DENTI DOPPI

Hai notato un dente dietro un dente da latte? Niente paura, si tratta di una situazione abbastanza comune dovuta al fatto che alcuni dentini decidui non cadono contemporaneamente alla nascita di quelli permanenti corrispondenti. Questo fenomeno riguarda principalmente gli incisivi inferiori.

 

In questi casi, il dentista di solito interviene “facilitando” la caduta dei denti da latte, direttamente o invitando il bambino a giocare col dentino che, una volta caduto, lascerà spazio al dente permanente, che sarà riportato nella posizione corretta dalla spinta della lingua.

Denti da latte storti o doppi?
Prenota una visita

Condividi

Carrello