La fluoroprofilassi è una terapia che consiste nella somministrazione, in particolare in età pediatrica, di una quantità sufficiente di fluoro con molteplici finalità.
Obiettivo principale è la prevenzione della carie ma il trattamento ha anche una funzione antibatterica ed è coinvolto nel processo di remineralizzazione dello smalto dentale, per questo utile sia i denti decidui che i denti permanenti.
COME SI FA
La somministrazione del fluoro può avvenire localmente sui denti già spuntati (fluoroprofilassi topica) o in tutto l'organismo (fluoroprofilassi sistemica) tramite acqua, sale, latte o compresse.
LA NOSTRA FLUOROPROFILASSI TOPICA
Grazie a tecniche innovative e non invasive, all'esperienza e al corretto approccio con i pazienti più piccoli, riusciamo a convolgere i bimbi e completare le visite e le cure necessarie in poche sedute.
Vuoi che i suoi denti crescano sani e forti?
Prenota una visita ora
PRO E CONTRO
Non ci sono dei veri e propri contro ma certamente sono da evitare gli eccessi. I bambini, infatti, sono già esposti a numerose fonti di fluoro (dentifricio in primis ma anche acqua) e un eventuale eccesso può portare alla fluorosi, patologia che provoca macchie e difetti allo smalto dei denti.
È buona prassi, quindi, controllare sempre i bambini quando si lavano i denti e lasciare valutare la necessità o meno della fluoroprofilassi a uno specialista.
Condividi